NESSUNO ESCLUSO

Casa delle Culture è un centro polifunzionale aperto che nasce con l’obiettivo e l’ambizione di promuovere cultura e intercultura attraverso laboratori espressivi e pre-professionalizzanti, eventi socio-culturali, formativi e informativi, gratuiti e aperti a tutti i cittadini del territorio, italiani e stranieri. La struttura, che sorge nel cuore del quartiere S. Paolo di Bari, in un’ala di ex scuola media ristrutturata dal Comune di Bari, offre spazi di condivisione, nei quali l’attenzione all’aspetto culturale, all’apertura e allo scambio rappresentano i principi ispiratori del lavoro di tutta l’equipe di Casa delle Culture.

I laboratori e le attività organizzate a Casa delle Culture sono gratuiti e aperti a tutti.

La struttura ha uno spazio dedicato alla “seconda” accoglienza di 25 persone straniere adulte, pronte per un percorso di accompagnamento verso l’autonomia e per un periodo di tempo non superiore a sei mesi.

RESIDENZA TEMPORANEA

Residenziale temporanea che accoglie sino a 25 persone straniere adulte, già avviate ad un percorso di autonomia personale.

LABORATORI

Laboratori espressivi e pre-professionalizzanti aperti a tutti, eventi culturali e interculturali, seminari e convegni.

SPORTELLO

Lo sportello svolge attività di accoglienza, segreteria e front office, Segretariato sociale, individuazione dei bisogni, etc.

PROMOZIONE

Il Centro offre l’opportunità di spazi stabili di confronto interculturale e generazionale, favorendo modelli positivi di inserimento.